5 dic 2013

Albero di Natale di 25m in Piazza San Pietro

imagePiacevole sorpresa oggi in piazza San Pietro. L'albero, dono della Baviera, che sarà tra i simboli natalizi in piazza e rimarrà sino alla Candelora è già stato portato nella piazza.Di 25 metri di altezza, ha un peso di oltre sette tonnellate e ha 45 anni. Per quanto riguarda il presepe, dono del cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, quest'anno si arricchirà di sedici pastori vestiti con abiti tipici del settecento napoletano.

Un'opera ideata e realizzata da Antonio Cantone e dalla bottega Cantone e Costabile corredata dalla coreografia firmata da Antonio di Tuoro e organizzata dal team di Guglielmo Pulcini. I maestri del presepe hanno elevato l'altezza dei pastori passando dai trenta centimetri ai due metri. Nel presepe saranno rappresentate le differenze riscontrabili nel percorso della vita: i personaggi, infatti, se da un lato simbolizzano tutte le classi sociali, dall'altro rimarcheranno anche le fasi della crescita.

I personaggi del presepe napoletano raffigureranno: San Giuseppe con la Vergine Marina e il Bambinello; uno zampognaro con un uomo che suona la ciaramella; i Re Magi; due rustici; un nobile orientale; un povero; una donna anziana ed una zingara che si converte davanti al Bambino Gesù. Ci sarà anche una bambina nobile accompagnata da un giovane e un bambino rustico. Le statue hanno testa, mani e piedi di terracotta policroma e gli occhi di cristallo; il corpo è in sezioni di ferro saldate e gomma piuma, rivestiti con abiti ispirati a quelli tipici del settecento napoletano, in tessuto. (Adnkronos)

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...