5 dic 2013

“Per te – Il Natale a Reggio Emilia”

imageTra dicembre e gennaio, per tutta la durata delle feste, saranno oltre 70 e di ogni genere gli appuntamenti che verranno proposti. Moltissime le mostre, i concerti, gli incontri, le animazioni e le iniziative culturali in musei, biblioteche e spazi pubblici del centro. Ma anche mercatini a “km zero”, nei quali artigiani e agricoltori proporranno a famiglie e bambini la creazione dal vivo dei loro prodotti.
Per riappropriarsi di tempi, luoghi e relazioni e fare festa si potrà percorre la città illuminata in bicicletta e a piedi, oppure sul simpatico Trenino di Babbo Natale che, in collaborazione con “Casina dei bimbi”, raccoglierà offerte per il progetto “l’Amico Fedele”. Come sempre, particolarmente suggestivo sarà il concerto previsto in occasione dell’accensione, domenica 8 dicembre, alle 17, dell’Albero di Natale in piazza Prampolini, del quale sarà protagonista quest’anno, per la prima volta, la Filarmonica “Città del Tricolore”. Il concerto sarà riproposto anche alle 21.
Come sempre, le vie della città saranno decorate dalle luminarie e i Chiostri di San Pietro dalle proiezioni luminose, alle quali quest’anno si affiancherà un nuovo genere di allestimento, dal titolo ‘Fab City’. Grazie alla collaborazione di alcuni proprietari immobiliari, tra i quali la Camera di Commercio, sei negozi sfitti ospiteranno gli innovativi allestimenti di dieci designers reggiani, tra i quali Denis Santachiara, realizzati con oggetti e prodotti ideati dal team di ‘Fab Lab Reggio Emilia’, che riaccenderanno le vetrine per un insolito percorso che coinvolge via Farini, l’Isolato San Rocco, via Emilia San Pietro, via Roma.
Tra le proposte culturali, una particolare suggestione sarà offerta dagli intrattenimenti non convenzionali del ‘Natale vivente’, a cura compagnia Teatro Magro (sabato 14 e domenica 15 dicembre). I simboli natalizi solleciteranno l’immaginario collettivo attraverso azioni artistiche e costumi di scena e canzoni di Natale.
Come sempre, la biblioteca Panizzi e i Musei civici saranno sede di letture, incontri e animazioni.
Alla solidarietà sarà data particolare attenzione domenica 8 e 15 dicembre, quando nel chiostro dell’Ostello della Ghiara saranno ospitate ben 26 associazioni onlus, che offriranno momenti d’intrattenimento e di festa.
Infine, fino al 22 dicembre, ogni sabato, domenica e festivi si potrà partecipare a “Compra in C’entro e centra la fortuna”, concorso a premi rivolto a coloro che effettueranno i loro acquisti nei negozi del centro, con il quale è possibile vincere una Fiat 500. Le iniziative di ‘Per te – Il Natale a Reggio Emilia’ sono promosse dal Comune di Reggio Emilia, Cciaa, Cna, Confcommercio e Confersercenti nell’ambito del progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico con la collaborazione di numerose associazioni, enti e privati.http://www.reggionline.com/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...