24 gen 2015

“A Saluzzo il Carnevale 2015 è . . . alla frutta!

image

Carnevale 2015: “A Saluzzo il Carnevale 2015 è . . . alla frutta!”. Un simpatico gioco di parole per presentare il nostro Carnevale: sulla scia della buona riuscita dei 3 anni passati, quello in corso si prospetta come l’anno della svolta.

Unici protagonisti indiscussi dell’87esimo Carnevale di Saluzzo i CarrinFrutta. Una novità introdotta nel 2012 che nel 2015 compie 4 anni.  Una scelta innovativa, vincente e lungimirante: i Carrinfrutta torneranno, ancora più ricchi e più belli. Un giusto tributo a tutto il saluzzese, che sa dare al Carnevale di Saluzzo, oltre alla possibilità di distinguersi, la possibilità di continuare a crescere, e il 2015, sarà un ulteriore anno di crescita e conferma.

Da sempre il settore agricolo è trainante a Saluzzo, città conosciuta per la sua vocazione frutticola: un nuovo e valido percorso che sa regalare un appuntamento unico e imperdibile ai cittadini. Si tratta di una novità che ha rappresentato,e costituisce a maggior ragione oggi, una reale possibilità di crescita per il Carnevale Saluzzese.

L’idea, maturata all’interno del Comitato Organizzatore della Fondazione Amleto Bertoni del passato CdA, viene portata avanti con convinzione e tenacia, sicuri di poter arrivare, un giorno, ai livelli dei carri in fiore di Sanremo o del carnevale degli agrumi di Menton. Dopo 3 anni di “sperimentazione” si passa ad un carnevale fatto tutto di mele e kiwi: Saluzzo è cresciuta gradualmente verso una totale originalità della propria festosa e sempre molto partecipata sfilata  (circa 15.000 persone).

Composti da almeno il 60% di frutta locale, i CarrinFrutta vantano una storia lunga ormai 3 anni e l’intenzione della Fondazione Bertoni, ente organizzatore, per l’anno appena iniziato, è più che mai quella di continuare a rafforzare questa sezione dello storico Carnevale cittadino. Una peculiarità che rende il nostro carnevale unico in tutta la penisola e che incontra sempre più l’apprezzamento del pubblico.

Ogni anno viene dato un tema per la realizzazione dei carri: si è partiti nel 2012 con il mondo dei “cartoni animati”, per passare attraverso i “monumenti dall’Italia e dal Mondo” nel 2013 e arrivare al “cinema” nel 2014; per il 2015 il tema per i CarrinFrutta 2015 sarà “La Musica”. Ogni anno in palio un trofeo, che va a riconoscimento del grande lavoro svolto: il Trofeo Rosatello, senza tralasciare il Trofeo Excelsior, destinato alla miglior coreografia e il Premio Coldirettiche verrà assegnato al carro che eseguirà la miglior composizione e valorizzazione del frutto.

Ad affiancare le sfilate dei carri non mancheranno le maschere cittadine: la 63esima Castellana e Ciaferlin.

La Signora del Carnevale l’8 febbraio 2014, giorno ufficiale dell’investitura delle maschere della nostra Città, riceverà insieme all’inossidabile Ciaferlin, per mano del primo cittadino, le chiavi di Saluzzo, e saranno protagonisti indiscussi per tutto il periodo carnevalesco. La presentazione sarà trionfale: il nome della prediletta, segreto fino alla domenica della cerimonia, verrà svelato solo nel pomeriggio dell’8 febbraio, quando la Castellana si affaccerà dalla balconata del Palazzo Comunale per poi sfilare nel centro cittadino e giungere  sotto l’Ala in Ferro di Piazza Cavour per dare inizio alla cerimonia ed ai festeggiamenti. Sempre numerosissime le maschere che giungono a Saluzzo in occasione dell’investitura: insieme ad una forte presenza da tutto il cuneese arrivano nella capitale del marchesato, proprio in occasione del nostro storico carnevale, maschere dal torinese, vercellese e dal nord del Piemonte. Segno che il Carnevale di Saluzzo è sicuramente tra i più conosciuti e attesi della nostra Regione e la Castellana rimane una delle figure più importanti e longeve della Provincia di Cuneo.

Sempre la domenica dell’investitura ritorna l’attesissima “polentata” da pranzo a cena, con intrattenimenti musicali e una cena conclusiva per le maschere e per tutti coloro che vorranno partecipare.

Ritorna anche la sfilata in notturna: a dare il saluto al Carnevale i “Carri sotto le stelle” illuminati con luci e led colorati che sfileranno per le vie del centro. Alla movida del sabato sera si abbinerà una sfilata suggestiva per i giovani e le famiglie, sabato 14 febbraio. Novità per l’anno in corso il Veglione di Carnevale – Veglione Vaudagna/Supertino, alle ore 22 del sabato sera (Ala di ferro), mentre la seconda sfilata si terrà domenica 15 nel pomeriggio.

Altra novità: oltre ai tradizionali balli per i bambini e gli anziani, nella giornata del martedì grasso, sotto l’Ala di Ferro ci sarà l’esposizione dei CarrinFrutta e animazione per tutto il pomeriggio con frittelle di mela, musica e intrattenimento per i più piccini. E non mancheranno le iniziative promosse dalle associazioni cittadine sportive, giovanili e culturali che raccolgono solitamente la partecipazione divertita di migliaia di persone.

Qui di seguito il programma dei festeggiamenti che si arricchisce sempre di più, anche con un nuovo spazio di animazione e ristorazione che verrà realizzato sotto l’Ala di Ferro di Piazza Cavour e a cui si potrà partecipare come somministratori tramite il bando sottostante.

http://www.grandain.com

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...