Biscotti speziati di Natale
Ingredienti:
Gr 225 di farina
1 uovo e 1/2
1 tuorlo e 1/2
Gr 30 di miele
Gr 30 di zucchero
Gr 30 di burro ammorbidito
1 cucchiaio di cannella
5 chiodi di garofano
Gr 10 di anice in polvere
Liquore Kummel
Frutta secca (facoltativa)
In una terrina, mescolate lo zucchero ed il miele, aromatizzando con la cannella in polvere, i chiodi di garofano tritati finemente ed un goccio di liquore.
Unite le uova intere ed i tuorli, poi il burro ammorbidito.
Impastare, formate una palla e avvolgetela in una pellicola, quindi ponetela in frigo per una notte.
Lavorate l'impasto per qualche minuto, poi stendetelo con uno spessore di 6mm. Utilizzando un tagliabiscotti a tema natalizio, ricavate i biscotti. Volendo formate qualche ghirlanda da decorare con la frutta secca. Mettete in forno a 180° per 30'.
Il Kümmel, anche denominato kummel o kimmel, è un liquore aromatizzato con il seme di cumino dei prati, cumino e finocchio,- dolce e incolore. Originalmente, il kümmel, il kummel e il kimmel sono rispettivamente i termini in qualche modo generici nelle lingue tedesche, olandesi e di Yiddish, significanti sia il cumino dei prati che il cumino. Per esempio, in cumino dei prati tedesco è denominato Echter Kümmel ed il cumino è denominato Kreuzkümmel, ma il termine Kümmel inoltre è usato per il liquore aromatizzato con queste spezie. Secondo la tradizione, il liquore del kummel in primo luogo è stato distillato in Olanda durante il tardo sedicesimo secolo da Erven Lucas Bols. Da allora è stato ripreso in Germania e poi in Russia; che è il produttore ed il consumatore principali di kümmel.Il Gilka Kümmel, fatto a Berlino è ritenuto un processo di distillazione più lungo ed ha un gusto più regolare rispetto ai kümmels russi.
2 commenti:
Miiii,com'è dolce sto sito!Mi piace molto!Ti andrebbe di iscriverti alla mia top 100 degli Elfi?Mi farebbe molto piacere poter contare anche sulla presenza del tuo sito!
A presto,Ale
http://www.root-top.com/topsite/darkelven76/
Ok!
Posta un commento