28 gen 2009

Carnevale di Ronciglione 2009


Giovedì Grasso, ovvero il 19 febbraio, alle 16, il sindaco Massimo Sangiorgi consegnerà le chiavi della città a Re Carnevale

ed alla sua corte a bordo di una carrozza trainata da quattro cavalli, subito a seguire la corsa degli Ussari, storici cavalieri evocativi dell'esercito napoleonico e poi l'avvio del Carnevale dei bambini con il veglionissmo delle famiglie al Palasport.


Venerdì 20 veglione dello studente e sabato 21 finalmente le Corse a Vuoto con tre batterie valevoli per la qualificazione alla finale del Palio di Martedì Grasso.

A seguire saltarello in piazza e veglione mascherato al Palasport.

Domenica 22 febbraio ripetizione del Corso di Gala e lunedì 23 giornata dedicata alla maschera tipica di Ronciglione, il Naso Rosso, con relativa sfilata e distribuzione di rigatoni caldi.

A seguire carri gastronomici con polenta, fagioli, trippa, pizzacce, cioccolato. La giornata terminerà con il veglionissimo dei Nasi Rossi presso la discoteca «I due cigni». Martedì 24 febbraio finale delle Corse a Vuoto ed aggiudicazione del Palio al cavallo vincente.

Alle 19,30 corteo funebre di accompagnamento alla morte di Re Carnevale con volo del globo aerostatico.

La festa terminerà con il veglione in maschera al Palasport.
«Per quest'anno abbiamo deciso di snellire il corteo bandistico poichè ciascun gruppo mascherato sfila già provvisto di musica propria, andando quindi a soffocare l'effetto acustico delle bande. Certo è che la banda cittadina Alceo Cantiani diretta dal Maestro Fernando De Santis effettuerà diverse uscite regalando spettacolo ed intrattenimento grazie al gruppo majorettes»

ha spiegato il presidente della Pro Loco Luciano Camilli.

Ancora top secret il titolo di carri a mascherate, anche se i bozzetti sono stati già depositati da tempo presso il Comitato del Carnevale, all'interno della rinnovata sede della Pro Loco.


Ciascuna delle nove scuderie terrà cene e veglioni in diversi locali di Ronciglione e ogni ristorante terrà il suo veglione a tema.

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...