5 feb 2009

Carnevale di Latina con Cristina D'Avena

Domenica 22 e martedì 24 febbraio.
«Come ogni anno - spiega il presidente dell'organizzazione Tino Di Marco - quello della sfilata, sarà il momento in cui il centro della città si riunisce ai borghi e anche ai paesi vicini, visto che sono moltissimi gli spettatori che arrivano anche da fuori.
Dal lontano 1977 organizziamo il Carnevale di Latina ma per noi ogni anno è come se fosse il primo perché abbiamo ancora lo stesso entusiasmo dei primi tempi».
Tante le novità in programma in questa edizione 2009 a partire dai carri: saranno 10 quelli che sfileranno (anche se l'associazione sta predisponendo l'inserimento di altri due carri realizzati da alcuni comuni lepini) e tutti avranno come tema principale favole e cartoni animati. Così si potranno ammirare il carro dei Puffi, così come l'albero degli gnomi, ma anche quelli legati ai più famosi e moderni cartoni animati. Da sottolineare l' iniziativa della scuola media Giovanni Cena che ha allestito un carro ricordando l'Egitto e i Faraoni.
Ovviamente ad aprire il corteo sarà il carro del cigno, simbolo della città di Latina e dell'associazione per il carnevale.
Rispetto allo scorso anno la novità assoluta sarà il concerto che si terrà in piazza del popolo martedì pomeriggio alle ore 18.00 ad ingresso gratuito dedicato ai bambini.

Protagonista sarà la famosa cantante Cristina D'Avena,
idolo di tutti i bambini per essere la voce della maggior parte delle sigle dei cartoni animati.
Ma non sarà un piacere solo per i più piccini considerando che almeno due generazioni sono cresciute con le sigle cantate proprio da Cristina.
Si potranno nuovamente ascoltare canzoni indimenticabili come «I Puffi», «Candy Candy», «Georgie», «Memole», «Il tulipano nero», e tanti altri.

Prima della sfilata dei carri si potrà assistere per le vie del centro allo spettacolo delle majorettes di Latina e Sezze che apriranno il corteo aspettando il Cigno e gli altri 10 carri allegorici.

Una curiosità:
dai carri verranno lanciati i coriandoli fatti da Silvio Seccafien che ha 73 anni e ogni anno confeziona 50 quintali di coriandoli colorati da donare all'associazione pontina per il carnevale.
«Importante - spiega Tino Di Marco - l'associazione, insieme al Comune di Latina, invita tutti i cittadini a cogliere l'occasione per trascorrere due pomeriggi all'insegna della serenità e stigmatizza qualsiasi comportamento scorretto. Sono vietati i lanci di uova, di buste d'acqua e l'utilizzo di bombolette di schiuma da barba. Il carnevale deve essere solo un momento di divertimento e serenità». Come ogni anno si potrà partecipare alla Lotteria del carnevale con la possibilità di vincere una Daihatsu Cuore.
http://iltempo.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...