La stagione del carnevale a Colonia inizia secondo la tradizione l’11 novembre alle 11.11,
con una grande festa d’inaugurazione sulla piazza Heumarkt. Gli appassionati del Carnevale, che qui è chiamata “la quinta stagione dell’anno”, si riuniscono in congregazioni dalla tradizione centenaria per preparare party, scherzi, maschere e cortei.
Lo “Strassencarneval”, cioè il carnevale che si festeggia in pubblico, nelle strade,
inizia quest’anno il 19 e finisce il 25 febbraio con il mercoledì delle ceneri.
Durante questi giorni, la vita quotidiana di Colonia si ferma, molti uffici e le scuole chiudono e la gente festeggia di giorno e di notte in ogni strada della città.
Il primo giorno del “Carnevale della strada”, giovedì 19 febbraio, è dedicato alle donne.
Sul parco della piazza Heumarkt avviene la consegna simbolica delle chiavi della città alle tre maschere tipiche del Carnevale di Colonia: il principe, il contadino e la vergine. Alle 1.11 iniziano ufficialmente i festeggiamenti. Tradizione vuole che nel giorno del Carnevale delle donne siano le signore a decidere e comandare. Sono loro, per esempio, che girano la città tagliando le cravatte agli uomini per strada oppure chiedendo il “butzen”, un amichevole bacio sulla guancia.
Venerdì 20 febbraio si festeggia nei locali di tutta la città, ballando sulle note della musica tipica del Carnevale di Colonia.
Venerdì 20 febbraio si festeggia nei locali di tutta la città, ballando sulle note della musica tipica del Carnevale di Colonia.
Sabato 21, invece, si comincia la giornata con il tradizionale incontro in birreria per il brindisi del mattino, alle 10.30. La città è piena di gente mascherata, in particolare di uomini vestiti da “rote Funken”, le giubbe rosse che un tempo erano i soldati di stanza a Colonia. La sera si festeggia.
Domenica 22 febbraio è la volta delle varie sfilate dei ragazzi delle scuole e dei club partono da diverse parti della città alle 11. I fantasiosi costumi dei ragazzi attirano numerosi spettatori, mentre molti altri preferiscono fare una gita e visitare i tradizionali cortei nei paesi dei dintorni.
Lunedì 23 è il momento culminante del carnevale di Colonia: il corteo, al quale partecipano migliaia di persone, inizia undici minuti prima delle 11 e termina solo a pomeriggio inoltrato, dopo lo svolgimento di un itinerario di 6,5 chilometri che attraversa tutta la città. Gli spettatori sono decine di migliaia, e si raccolgono nelle piazze e agli angoli delle strade per godere lo spettacolo di musiche, danze e costumi.
La folla si raccoglie molto prima della partenza del corteo per occupare i posti in prima fila ma, soprattutto, per festeggiare con gli altri. Tradizionalmente, la folla chiede al corteo che sfila “fiori e dolciumi”. Dai carri vengono lanciate quantità enormi di garofani e cioccolato: i bambini tornano a casa con sporte piene di dolci.
La sera continuano i balli e le feste.
Dopo i festeggiamenti del lunedì, il martedì presenta un programma relativamente tranquillo.
Dopo i festeggiamenti del lunedì, il martedì presenta un programma relativamente tranquillo.
La sera viene compiuto l’ultimo atto simbolico del Carnevale: tutti assistono al rogo del “Nubbel”, uno spaventapasseri di paglia che nei giorni precedenti è rimasto appeso in diverse birrerie cittadine: il Nubbel espia tutti i peccati commessi durante i giorni del Carnevale.
La sera continuano i festeggiamenti nei vari bar di Colonia.
E, infine, il mercoledì delle ceneri dove tradizionalmente in tutti i ristoranti e le birrerie della città viene servito pesce.
Dal 19 al 25 febbraio, a Colonia, solo il carnevale conta: i musei sono chiusi, così come gran parte dei negozi. Bisogna inoltre non avere troppa fretta: il traffico è intenso, e nelle vie principali circolano cortei, maschere e gruppi di gente mascherata. Per chi non si fosse attrezzato con costumi e travestimenti, a Colonia vi sono moltissimi negozi specializzati che vendono questi articoli.
Nessun commento:
Posta un commento