23 dic 2014

Natale a Roma: niente mercatino a Piazza Navona

imageNel corso delle festività natalizie, la piazza - priva del tradizionale mercatino dopo una dura battaglia tra Campidoglio e ambulanti - sarà il palcoscenico di giochi e iniziative dedicate ai bambini, come spiegato nel corso dell'inaugurazione dal sindaco: "Questo è uno dei progetti che stiamo realizzando - ha spiegato Marino - Da martedì avremo una serie di impianti, di giochi dedicati soprattutto ai bambini, e alle famiglie. Questo renderà la piazza ancora più viva di quanto sia questa sera, e ancora una volta nella trasparenza, nella legalità. Sono sicuro questa direzione sarà premiata, ed è la direzione che Roma vuole prendere".
A precisare i dettagli dell'iniziativa è Emiliani: "L'idea è di riprendere i giochi tradizionali che si facevano a Roma da bambini, come il gioco della campana, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune. Ci auguriamo che dal 23 al 6 gennaio si possa avere un calendario completo dalle 11 del mattino alle 18, con giochi totalmente gratuiti".
E l'assessore Leonori aggiunge: "Abbiamo sempre invidiato l'illuminazione di questo tipo ad altre città e Capitali europee. Oltre alla festa dei bambini abbiamo illuminato la piazza, grazie ad Acea, in modo innovativo".
Durante la visita, fra i turisti e i romani che hanno posato per un selfie con Marino, tra le bancarelle e una breve sosta del sindaco davanti alla giostra, non è mancata una contestazione. "Dijelo tu ai regazzini do sta lo zucchero filato quest'anno a sindaco! S'è fatto grosso e 115 persone stanno senza lavorare", ha gridato una signora sulla sessantina, "ambulante di dolciumi che ha rinunciato al posto in piazza per solidarietà - spiega - Il bando è arrivato venti giorni prima delle feste, riducendoci pure lo spazio - e, chiosando, aggiunge - Vi auguro un Natale peggiore del nostro!"

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/12/21

Nessun commento:

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

 Tutta la magia del Natale a Viterbo. In una bellissima dimora del '400 potrai trovare La casa di Babbo Natale. Potrai visitare La Fabbr...